Scopri di più

Partiremo dal borgo di Forca di Valle, percorrendo il sentiero che porta al rifugio del ‘Fontanino’. Il rifugio è stato recentemente oggetto di restauro ed è stato intitolato ad Orazio Delfico, un importante naturalista, nonché il primo a conquistare, nel 1794, la vetta orientale del Gran Sasso.

 

Salendo, lo sguardo sarà rivolto verso l’imponente catena del Gran Sasso, scoprendo, mano a mano, tutta la vallata, fino a riuscire vedere il mare.Un itinerario dalla bellezza varia e selvaggia, tra fontanili di montagna, ricoveri pastorali, verdi pascoli ed affacci panoramici, da perdere il fiato: un suggestivo mix che assorbe tutta l’attenzione dei partecipanti.

Scopri di più

Un profumatissimo sottobosco, vi accompagnerà per tutta la prima parte del percorso e non sarà difficile incontrare caprioli e qualche lupo appenninico. Usciti dal faggeto potrete rinfrescarvi nei piccoli rivoli d’acqua freschissima, che scoprirete tra le rocce, pronti per incontrare in tutta la sua maestosità, il Monte Camicia e se sarete silenziosi e fortunati, potrete scorgere anche qualche camoscio, che pascola ai piedi del massiccio. Al rientro potrete ammirare Castelli, uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di scorci incantevoli, antiche botteghe e carico di cinque secoli di arte ceramica, famosa in tutto il mondo.